Questi fantasmi

regia di Eduardo De Filippo (Italia, 1954)

copia restaurata nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale- laboratorio CSC Digital Lab; in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo.

È il 24 giugno 1954 quando Eduardo De Filippo costituisce la “San Ferdinando Film” che ha come scopo l’organizzazione e produzione di film. La società produce Questi fantasmi tratto dall’omonima commedia (messa in scena nel 1946). La pellicola è distribuita dalla Titanus.

Il 1954 è un anno molto importante per il drammaturgo partenopeo che ha comprato restaurato e ricostruito a Napoli un teatro settecentesco ridotto in macerie dalla guerra, il San Ferdinando. L’inaugurazione di un teatro moderno e aperto a tutti, arriva il 22 gennaio 1954.

Il film scritto insieme a due grandi firme: Giuseppe Marotta e Mario Soldati, vede come interprete principale Renato Rascel e Franca Valeri nella parte di Armida che fu in teatro di Titina De Filippo. Inoltre Ugo D’Alessio, Maria Frau, Erno Crisa, Giuseppe Anatrelli, Anna Fumo, Nino Veglia, Eduardo Guerrera. Eduardo non compare ma dà voce al prof. Santanna “l’anima utile”.

Il film Questi fantasmi che esce nelle sale nel novembre dello stesso anno, nella mente di Eduardo fa parte di un progetto ben preciso: creare a Napoli scuole per attori, tecnici e quadri amministrativi; acquistare e gestire teatri di posa e di doppiaggio, coniugare tradizione ed innovazione.

Eduardo sa bene che la cultura può diventare un volano per la crescita economica e sociale di una città.

Il 31 ottobre 2024 al San Ferdinando la proiezione è presentata da: Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Eduardo De Filippo e Comune di Napoli. L’iniziativa è nata dal Teatro di Napoli, presieduto da Luciano Cannito e diretto da Roberto Andò e dalla Fondazione Eduardo De Filippo presieduta da Tommaso De Filippo.

Il dossier di approfondimento sul film curato dal responsabile della comunicazione del CSC Mario Sesti e dal direttore del restauro Sergio Bruno, è stato realizzato nell’ambito delle manifestazioni che hanno ricordato i quarant’anni dalla scomparsa di Eduardo (1900-1984) e i settant’anni dalla riapertura del Teatro San Ferdinando (1954). 

Il dossier scaricabile si compone di numerosi saggi, di immagini del film prima e dopo il restauro e da un inedito e ricco apparato iconografico

Aggiungere questo link:

https://fondazionecsc.b-cdn.net/wp-content/uploads/2024/11/Questi-fantasmi-5.pdf

Torna in alto