Omaggio a Francesco Rosi

27 Febbraio 2023, ore 17:00 – Napoli Milionaria!

6 Marzo 2023, ore 17:00 – Le Voci di Dentro

13 Marzo 2023, ore 17:00 – Filumena Marturano

20 Marzo 2023, ore 17:00 – Focus: Ma io nasco con il teatro!

In occasione del centenario della nascita di Francesco Rosi (Napoli 15 novembre 1922- Roma 10 gennaio 2022), la Fondazione Eduardo De Filippo ha voluto ricordarlo con la proiezione della trilogia messa in scena per la Compagnia di teatro di Luca De Filippo tra il 2003 e il 2008: Napoli milionaria, Le voci di dentro, Filumena Marturano.

Un focus finale “Ma io nasco con il teatro”, come Rosi definisce l’inizio di una straordinaria carriera, è stata l’occasione per ripercorrere emozioni e sensazioni, tra ricordi ed aneddoti personali, per tanti artisti tra quelli che hanno lavorato con il regista.

Gli appuntamenti sono stati l’occasione per narrare alle nuove generazioni uno dei grandi maestri del cinema mondiale, che ha lasciato un segno profondo anche nel teatro ed ha saputo coniugare la cultura dello spettacolo con l’impegno civile.

Gli esordi di Rosi sono stati in teatro: nei ricordi raccontati a Giuseppe Tornatore nell’autobiografia Io lo chiamo cinematografo, prendono vita gli anni universitari, quando il teatro lo appassionava assieme agli amici di sempre Raffaele La Capria, Giorgio Napolitano, Antonio Ghirelli, Giuseppe Patroni Griffi, Francesco Compagna, Maurizio Barendson, e gli anni delle prime esperienze come attore nella rivista in giro per un’Italia che usciva dalla guerra e  nella Compagnia del Teatro Quirino come  assistente del regista Ettore Giannini.

La sua prima prova da regista teatrale è del 1963 quando al XXII Festival Internazionale del Teatro di Prosa porta, sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Venezia, l’opera di Peppino Patroni Griffi In memoria di una signora amica. Fra gli attori le due protagoniste Lilla Brignone e Pupella Maggio, Corrado Annicelli, Ester Carloni, Pasquale Squitieri e un giovanissimo Giancarlo Giannini.

Francesco Rosi torna al teatro negli anni 2000 grazie a Carolina sua figlia che gli propone la regia di tre commedie di Eduardo De Filippo per la Compagnia di teatro di Luca De Filippo – Elledieffe.

Dal 2003 al 2008 Rosi mette in scena con grande successo: Napoli milionaria, Le voci di dentro, Filumena Marturano. Tra i protagonisti che hanno contribuito al successo di queste rappresentazioni ricordiamo Luca De Filippo, Mariangela D’Abbraccio, Gigi Savoia, Antonella Morea, Marco Manchisi, Carolina Rosi, Lina Sastri, Nicola Di
Pinto.

Il regista affronta queste prove con il rigore che lo contraddistingue, studiando le opere, raccogliendo documenti, creando una fusione magica tra cinema e teatro.

«Ritrovare il piacere dei tempi del teatro; i suoi ritmi, le sue parole, i suoi gesti, che sono diversi da quelli del cinema. Scegliere quello che si vuole raccontare quando non si è più giovani impegna maggiormente la propria responsabilità.»

Mettendo in scena le tre commedie, Rosi coglie la loro attualità e, con lo sguardo del cineasta, evidenzia la confusione morale e i rischi che viviamo nel XXI secolo. La sua regia arricchisce il discorso iniziato da Eduardo, e, pur restando all’interno dei codici teatrali, crea raffinati piani cinematografici ricchi di significati sociali e di valore artistico.

«In Francesco Rosi ho ritrovato quella forza morale e quella integrità e quella serietà che avevo riscontrato solo in Eduardo e quindi in qualche modo dopo tantissimi anni mi sono ritrovato con una persona che non era un mio pari […]. Mi sono trovato un’altra volta con un maestro, nel vero senso della parola.» (Luca De Filippo)

Foto

Locandine

Torna in alto